Uno sguardo giovane

Di cosa si tratta?

Su impulso della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, tra gennaio e giugno 2023 abbiamo gestito il progetto “Uno sguardo giovane” nella città di Siena, volto ad indagare la percezione che hanno della città i suoi studenti universitari nonchè a permettere loro di fare proposte concrete per migliorare la situazione. 

 

Questa ricerca sociale sulla percezione giovanile della città di Siena, realizzata in collaborazione con l’Università di Siena, l’Università per Stranieri di Siena ed il Comune di Siena, si è divisa in due fasi. 

 

Nella prima, di ricerca qualitativa, i membri di 10 associazioni studentesche degli Atenei senesi sono stati chiamati a prendere parte ad un focus group utile a gettare le basi del dialogo sul tema. Nella seconda fase di ricerca quantitativa, invece, è stato diffuso un questionario volto a confermare i trend emersi dall’analisi qualitativa, il quale ha visto oltre 910 compilazioni. 

 

Nell’autunno 2023 il progetto è entrato nel suo capitolo 2.0. ed è stato rinnovato con una visione pluriennale volta a far sì che i giovani membri del tavolo progettuale possano passare ad una fase maggiormente operativa, indirizzata alla realizzazione di iniziative concrete nella città di Siena.